L’Alveare Cooperativa Sociale Onlus | info@cooplalveare.org | +39.3462370595 - +39.3462368294 - +39.346.2370104

corsirecupero-1

…servizio offerto alle famiglie che necessitano di uno spazio sicuro e professionale per i loro bambini…

Doposcuola

Il Doposcuola è un servizio offerto alle famiglie che necessitano di uno spazio sicuro e professionale per i bambini della scuola primaria. È uno spazio in cui i bambini possono essere seguiti da personale qualificato e formato per supportarli nel gioco e nell’esecuzione dei compiti.

Da quanto esiste

Il Doposcuola è stato il primo servizio dell’Alveare, nello specifico il Doposcuola presso la Direzione Didattica S. D’Acquisto (ora Istituto Comprensivo S. Martino B. A.).

Da quel Settembre 2004, L’Alveare si è ampliata e ora organizza e realizza doposcuola a Verona e provincia, presso Istituti Comprensivi diversi o Comuni del territorio di Verona:

  1. IC5 – Santa Lucia
  2. IC10- Borgo Roma Est
  3. IC1- S. Giovanni Lupatoto
  4. IC2- S. Giovanni Lupatoto
  5. IC S. Martino B. A.
  6. IC Soave
  7. Comune di Belfiore
  8. Comune di Arcole
  9. Associazione Genitori di Illasi

Organizzazione e Bisogni a cui risponde 

Il Doposcuola è strutturato con dei momenti specifici :

  1. Accoglienza
  2. Mensa
  3. Gioco libero
  4. Compiti
  5. Laboratori (opzionale)

 

Ognuno di questi aspetti è molto importante e nasce dalla accurata osservazione e partecipazione degli educatori di riferimento.

Il Doposcuola organizzato dall’Alveare ha l’obiettivo principale di supportare i bambini nell’esecuzione dei compiti e di far in modo che vadano sempre a casa con i compiti finiti e corretti. Altro obiettivo è quello di capire il bambino e le sue difficoltà, avere l’occasione per confrontarsi con i genitori e anche con le insegnanti del mattino, perchè il servizio possa essere veramente un ponte tra la scuola e la famiglia (“DOPOSCUOLA” cioè “DOPO la SCUOLA”)

Durante l’anno scolastico sono previsti colloqui con le insegnanti e poi con i genitori. A fine anno viene organizzata una festa di conclusione, durante la quale vengono svolti alcuni laboratori e momenti ludici tra genitori e bambini.

Finalità

Il Doposcuola è un’esperienza arricchente per il bambino per vari motivi: trova un educatore che lo incoraggia, lo motiva allo studio e lo aiuta; può confrontarsi con i compagni; acquisisce negli anni sempre più autonomia e sicurezza di sé; impara ad organizzarsi il lavoro. Inoltre, durante il doposcuola vi sono momenti riservati al gioco strutturato o a laboratori creativi che possono stimolare la fantasia del bambino.

Informazioni su questo Corso

L’Alveare Coop. Soc. Onlus è a disposizione per creare, organizzare e valutare l’apertura di qualsiasi realtà come questa!!

Lavorano a questo Progetto

Anna Salvagno

Responsabile Progetto

Informazioni

Per informazioni: Anna Salvagno tel. 346.2370595

Contattaci da qui:

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Servizio Interessato

Oggetto

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003)

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Automobile.

To Top