L’Alveare Cooperativa Sociale Onlus | info@cooplalveare.org | +39.3462370595 - +39.3462368294 - +39.346.2370104

corsiarte-1

…laboratorio con lo scopo di avvicinare i bambini della scuola materna, primaria e secondaria al mondo dell’arte e degli artisti…

Piccoli Grandi Artisti

Il progetto “Piccoli grandi artisti”, esistente all’interno della cooperativa dal 2013, ha lo scopo di avvicinare i bambini della scuola materna, primaria e secondaria al mondo dell’arte e degli artisti. Si tratta di un percorso artistico-creativo che prevede un viaggio nel mondo dell’arte dalla preistoria fino all’epoca contemporanea. Il progetto è suddiviso in tanti piccoli laboratori durante i quali i bambini e i ragazzi possono scoprire i colori, studiare alcune tecniche pittoriche e analizzare opere d’arte di vario tipo. All’interno di tali laboratori, ci si sofferma in particolare sull’arte del Novecento che lascia spazio alla spontaneità, alla libertà di creazione e alla fantasia. È un percorso artistico fatto di macchie di colore, collages, assemblaggi, ritratti, uso di materiali diversi per stimolare la capacità di osservazione e immaginazione. Il tutto si basa sull’arte come gioco, per vivere al meglio l’esperienza creativa.

Obiettivi e Attività Proposte

Gli obiettivi principali di tale progetto sono la conoscenza della storia dell’arte, l’esplorazione della natura e dello spazio circostante attraverso lo sguardo artistico, lo studio dei colori, la sperimentazione di tecniche pittoriche, l’osservazione e l’interpretazione di opere, la manipolazione di materiali diversi…

Il progetto è suddiviso in corsi diversi a seconda dell’età dei bambini e ragazzi iscritti e si svolge nella sede della cooperativa il sabato mattina o durante un pomeriggio della settimana. I corsi variano anche in base alle tematiche trattate: la natura nell’arte, il colore, il cielo e le sue sfumature, gli artisti del Novecento, ecc.

Informazioni su questo Corso

I corsi tenuti da una persona esperta laureata in Storia dell’Arte prevedono 5/6 incontri di un’ora e mezza circa ciascuno. Questi incontri sono suddivisi in due parti: breve spiegazione teorica e attività pratica di scoperta, osservazione, analisi di opere e pittura. Al termine di ogni corso viene organizzata una piccola esposizione di tutti i lavori eseguiti.

Lavorano a questo progetto

Anna Salvagno

Resp. Progetto

Informazioni

Per informazioni o richieste di iscrizione: info@cooplalveare.org

Contattaci da qui:

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Servizio Interessato

Oggetto

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003)

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Casa.

To Top